logo MC2 E-Learning S.a r.l.
Logo Einstein grigio sfumato
e = m x c al quadrato

F.A.Q. Frequently Asked Questions

  1. Che tipo di corsi proponete su questo sito ?
  2. Quale tipo di supporto riceve l'iscritto ai vostri corsi ?
  3. L'iscrizione ai corsi comporta impegni di frequenza e/o orario da parte dell'iscritto ?
  4. La modalità  di erogazione del corso è sincrona o asincrona ?
  5. In che modo il partecipante può porre delle domande ed essere sicuro di ottenere una risposta ?
  6. E' prevista una qualche forma di interazione con gli altri partecipanti ?
  7. Cosa ricevo esattamente quando acquisto un vostro corso ?
  8. Potete spiegare più in dettaglio in cosa consiste l’assistenza formativa personalizzata ?
  9. Esiste qualche forma di garanzia sull'acquisto dei vostri corsi ?
  10. Con quale modalità è possibile acquistare i vostri corsi ?
  11. Quali sono i vettori da voi utilizzati per la spedizione dei corsi ?
  12. A quanto ammontano le spese di spedizione ?
  13. Quanto tempo occorre per avere a casa i vostri corsi ?
  14. Quali sono le modalità di pagamento supportate dal vostro negozio elettronico ?
  15. E' prevista la possibilità  di documentare l'acquisto dei corsi ?
  16. Quali valute è possibile utilizzare per l'acquisto dei vostri corsi ?
  17. Che tipo di requisiti tecnici deve avere il mio PC per seguire i corsi on-line?
  18. Che tipo di requisiti tecnici deve avere il mio PC per visualizzare i filmati contenuti nei CD-ROM (o DVD) ?


1.  Che tipo di corsi proponete su questo sito ?

Tecnicamente si tratta di C.B.T. (Computer Based Training). In pratica i nostri corsi sono costruiti "attorno" a singole lezioni filmate con il docente sempre presente in voce e (talvolta) in video. La maggior parte di queste lezioni sono state realizzate con la tecnica cosiddetta "screen-cam" (ripresa diretta del video). Oltre al manuale cartaceo ed al supporto ottico (CD-DVD) sono previsti una assistenza tutor personalizzata via e-mail e la partecipazione a forum privati su web, area riservata ed esercitazioni e tests anche'essi via web.

2. Quale tipo di supporto riceve l'iscritto ai vostri corsi ?

L'iscrizione al corso comporta l'attribuzione garantita di un "tutor" per ogni iscritto, il quale ha il compito di correggere i tests inviati elettronicamente dall'iscritto, di fornire a quest'ultimo le valutazioni sui risultati intermedi e di rispondere alle domande specifiche dell'iscritto anche su temi e casi provenienti dalla sua realtà pratica, entro un limite massimo di 15 quesiti ed entro il limite dei 90 giorni a partire dalla data di iscrizione.

3.  L'iscrizione ai corsi comporta impegni di frequenza e/o orario da parte dell'iscritto ?

No. L'iscritto è totalmente libero di seguire il corso dove e quando lo ritiene maggiormente opportuno, per esempio a casa propria e nelle fasce orarie serali o nel week-end. In caso di scarsa o assente attività, verrà  comunque contattato dal "tutor" almeno una volta alla settimana entro il termine di 3 mesi dall'iscrizione.

4.  La modalità di erogazione del corso è sincrona o asincrona ?

Asincrona, nel senso che non è necessario che il tutor e tutti gli altri partecipanti siano presenti simultaneamente nello stesso giorno e nella stessa ora, cioè con un appuntamento prefissato come avviene nei corsi tradizionali.
 
5.  In che modo il partecipante può porre delle domande ed essere sicuro di ottenere una risposta ?

MC2 e-learning è impegnata contrattualmente con il partecipante a fornirgli assistenza sia per quanto riguarda l'utilizzo degli strumenti didattici, sia per quanto riguarda il processo di apprendimento e di valutazione dei risultati ottenuti da ciascun partecipante.

6.  E' prevista una qualche forma di interazione con gli altri partecipanti ?

Certamente. Il Forum di MC2 e-learning è lo strumento predisposto per questo scopo. Ciascun partecipante verrà dotato di username e password specifici per l'accesso ai forum dedicati ai corsi, che sono privati, quindi non visibili dal semplice visitatore web. I forum dedicati ai corsisti prevedono l'interscambio di opinioni e chiarimenti circa la materia di ciascun corso tra docente e partecipanti oppure tra soli partecipanti, in quest' ultimo caso il ruolo del docente è quello di moderatore.

7. Cosa ricevo esattamente quando acquisto un vostro corso ?

I nostri corsi sono sempre composti di 3 parti ben precise: la prima è costituita dalle lezioni filmate, cioè i contenuti formativi veri e propri già inclusi integralmente nei CD-ROM o nel DVD-ROM spediti al domicilio dell'acquirente al momento dell'ordine. La seconda parte riguarda l'utilizzo degli strumenti didattici interattivi e di valutazione, come la compilazione dei tests, il riscontro (feed-back) del docente via e-mail, l'utilizzo del forum privato per lo scambio di informazioni e di suggerimenti con gli altri corsisti, la fruizione delle aree riservate sul web per scaricare aggiornamenti, software, contenuti aggiuntivi e/o tutorials. La terza parte infine riguarda l'assistenza formativa personalizzata del tutor per ogni partecipante.

8.  Potete spiegare più in dettaglio in cosa consiste l'assistenza formativa personalizzata ?

L'assistenza formativa consiste, come da contratto, nella verifica periodica tramite valutazione da parte del tutor dei tests forniti dal partecipante attraverso il programma apposito che è parte integrante del corso stesso, la posta elettronica oppure direttamente sul web; nella comunicazione dei risultati della valutazione dei tests da parte del TUTOR nei confronti dell'acquirente iscritto al corso mediante posta elettronica; nella disponibilità da parte del TUTOR a rispondere ad eventuali quesiti scritti e inviati a cura dell'acquirente tramite posta elettronica ed inerenti strettamente gli argomenti riguardanti la materia del corso. Il numero dei quesiti è in ogni caso limitato a 15, per acquirente e per corso nell'ambito dei 3 mesi a partire dalla data di autenticazione definitiva del corso, la quale può essere effettuata una volta scaduto il termine per l'eventuale esercizio del diritto di recesso da parte dell'acquirente. Inoltre non potrà essere posto più di un quesito nello stesso giorno lavorativo; nella stesura di un 'attestato finale' da parte del TUTOR di partecipazione al corso con indicazione di una nota valutativa dei risultati raggiunti dal partecipante.

9.  Esiste qualche forma di garanzia sull'acquisto dei vostri corsi ?

Certamente. La garanzia più immediata è il diritto di recesso di cui gode ciascun acquirente ai sensi del D.Lgs. N.185/1999, di 10 giorni, da noi esteso a 15 giorni a partire dalla data e ora effettiva di ricevimento del corso al domicilio dell'acquirente. La data di ricevimento del corso ai fini del DIRITTO di RECESSO, quando il corso è acquistato con la modalità DOWNLOAD, è la data di effettiva INSTALLAZIONE del CORSO sul PC dell'utente e non quella di fornitura dei DATI di LOGIN. L'acquirente si impegna ad eseguire immediatamente l'operazione di SINCRONIZZAZIONE dell'applicazione poiché questo è l'unico modo per il FORNITORE di essere messo a conoscenza della data effettiva di prima installazione del corso. Nel caso la SINCRONIZZAZIONE non venga effettuata dall'ACQUIRENTE durante le 48 ore di validità della PASSWORD OTP, verrà considerata come data utile per la decorrenza del periodo di recesso, la data e l'ora di scadenza della PASSWORD OTP stessa. Ma le garanzie più importanti sono quella di originalità: MC2 e-learning commercializza unicamente prodotti originali e di produzione propria: tutti i filmati ed il materiale cartaceo, compresi i manuali e i tests sono stati prodotti da MC2 E-Learning s.r.l. all'interno della propria sede. Inoltre esiste la garanzia di assistenza tecnica sull'uso del software che accompagna i corsi, anch'esso prodotto da MC2 e-learning srl, che è di 90 giorni dal momento dell'installazione del software. Infine c'è la garanzia speciale soddisfatti o rimborsati che è di 60 giorni dal momento dell'acquisto e prevede la restituzione integrale del prezzo pagato (escluse le spese di spedizione) a condizione che il cliente, con lettera motivata, ci comunichi che non è assolutamente soddisfatto del suo acquisto

10.  Con quale modalità è possibile acquistare i vostri corsi ?

Direttamente on-line dal nostro sito web 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana e per 365 giorni l'anno: il nostro sito è infatti provvisto di carrello e-commerce completamente integrato con i nostri database aziendali: è quindi possibile essere certi che le quantità ordinate corrispondano esattamente al magazzino pronta consegna ed è possibile monitorare l'ordine per sapere quando è stato accettatto, confermato, evaso, ecc.

11.  Quali sono i vettori da voi utilizzati per la spedizione dei corsi ?

Posta celere di Poste Italiane fino al 31/7/2009, più alcuna spedizione si rende necessaria a partire dal 1/8/2009.

12.  A quanto ammontano le spese di spedizione ?

Nessuna spesa di spedizione è più necessaria a partire dal 1/8/2009 in quanto i corsi vengono scaricati direttamente on line.

13.  Quanto tempo occorre per avere a casa i vostri corsi ?

Dipende esclusivamente dalla modalità di pagamento utilizzata e dalla velocità della vostra connessione Internet. Con carta di credito e ADSL con velocità di almeno 4 Megabit/secondo, l'intero processo può essere portato a termine in circa mezzora e ciò a qualunque ora del giorno o della notte.

14.  Quali sono le modalità di pagamento supportate dal vostro negozio elettronico ?

Sono 4: carta di credito, bonifico bancario diretto, Pagamento tramite POSTEPAY o Bancoposta. Per la modalità carta di credito ci avvaliamo di PAYPAL ITALIA, fornitore di mezzi di pagamento ufficiale degli utenti E-BAY. PAYPAL si appoggia ai circuiti internazionali VISA, VISA ELECTRON e MASTERCARD ed inoltre è possibile anche pagare con il PAGOBANCOMAT di BANKPASS, con le CARTE PREPAGATE e con le CARTE REVOLVING.

15.  E' prevista la possibilità di documentare l'acquisto dei corsi ?

Certamente. Per ciascuna spedizione MC2 e-Learning emette regolare fattura ai fini IVA sia per le aziende che per i privati, ai quali è infatti richiesto il CODICE FISCALE.

16.  Quali valute è possibile utilizzare per l'acquisto dei vostri corsi ?

Per il momento e per quanto riguarda le modalità bonifico accettiamo soltanto pagamenti in Euro. Discorso a parte per i pagamenti effettuati tramite PAYPAL: in questo caso è possibile effettuare pagamenti anche in Dollari americani e in Sterline inglesi. Per i pagamenti con carta di credito è possibile utilizzare qualsiasi valuta, ma il rischio di cambio è a carico dell'acquirente: l'importo dell'accredito deve essere sempre eseguito in Euro.

17. Che tipo di requisiti tecnici deve avere il mio PC per seguire i corsi on-line?

Per seguire i nostri corsi online, non occorrono particolari requisiti tecnici, basta un computer, una connessione internet ed un programma client di posta elettronica, come Outlook , Eudora o Netscape Messenger. Non occorre scaricare e installare particolari software o componenti aggiuntivi multimediali, tutto quello che serve si trova all'interno dei contenuti multimediali din ciascun corso scaricato.

18. Quali sono i requisiti tecnici richiesti per visualizzare i filmati contenuti nel corso ?

I requisiti hardware e software minimi sono quelli un PC del 1996. Il software MC2 e-learning è compatible con tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 95. Fai click su questo collegamento per vedere i dettagli tecnici. Il sistema operativo Macintosh non è supportato.


torna all’inizio della pagina